Dynamixel: attuatori ad alte prestazioni per ogni tipo di utilizzo robotico

This entry was posted in Confronti, test e presentazione dei prodotti on by Nunzia Cicorella.

 

Gli attuatori Dynamixel sono sistemi di attuatori intelligenti sviluppati per fungere da giunti di collegamento su un robot o su una struttura meccanica.

Questi attuatori sono progettati per essere modulabili e collegati in serie a qualsiasi robot o struttura meccanica per ottenere movimenti robotici potenti e flessibili.

Il Dynamixel è un attuatore ad alte prestazioni con motore in corrente continua (DC) completamente integrato + riduttore + controller + driver + rete, il tutto all’interno di un modulo servoattuatore. Programmabile e collegabile in rete, lo stato dell’attuatore può essere letto e monitorato tramite un flusso di pacchetti di dati. La loro durata e qualità sono ben comprovate e vengono utilizzate a livello globale in molteplici progetti di robotica complessi.

Le robot humanoïde Thormang3 embarque des servomoteurs Dynamixel
Il robot umanoide Thormang3 è dotato di attuatori Dynamixel

La vasta scelta di Dynamixel può rendere difficile orientarsi. In questo articolo vi aiuteremo a scegliere l’attuatore che si adatta meglio ai vostri progetti.

Novità nel mondo Dynamixel?

I grandi attuatori si fanno più compatti

L’XL330 entra a fare parte della gamma XL. È disponibile in due versioni:

    • Le XL330-M288-T

    • Le XL330-M077-T

L’XL330-M288-T ha una velocità di rotazione di 100 giri al minuto con una coppia di stallo di 0,52, mentre l’XL330-M077-T è più veloce, con 363 giri al minuto, ma ha una coppia di stallo inferiore ( 0.22 ).

Tuttavia, la sua caratteristica principale è la dimensione. Infatti, è l’attuatore più piccolo della gamma: con le sue dimensioni di 20x34x26 mm, supera in compattezza anche il XL-320, che misura 24x36x27 mm.

Robot resistenti all’acqua

La serie XW completa la gamma di questi attuatori robotici. La loro particolarità è la loro impermeabilità. Questa piccola gamma è composta da 2 attuatori, XW540-T260-R e XW540-T140-R: uno veloce e l’altro potente. Sono ideali per applicazioni acquatiche o per l’uso in ambienti di laboratorio molto umidi.

Gli attuatori della serie Dynamixel XW sono resistenti all'acqua
Gli attuatori della serie Dynamixel XW sono resistenti all’acqua

Come scegliere il giusto attuatore?

Facciamo un esempio concreto e parliamo del robot Poppy humanoid , composto da 3 attuatori differenti:

    • Attuatore Dynamixel MX-28AT

    • Attuatore Dynamixel MX-64AT

    • Attuatore Dynamixel AX-12A

L’attuatore Dynamixel AX-12A è il più piccolo della gamma AX. È particolarmente adatto per piccoli compiti con peso ridotto. Nel caso del robot Poppy, serve a garantire la mobilità dei polsi.

Gli altri 2 attuatori appartengono alla gamma MX e sono più potenti. Gli attuatori MX-64AT agiscono sul bacino e sulla base delle gambe, permettendo dunque di muovere le parti più pesanti del robot. Gli attuatori MX-28AT sono utilizzati per la mobilità di tutte le altre parti restanti del robot (peso medio, potenza media).

Le robot humanoïde Poppy
Il robot umanoide Poppy

Quale serie scegliere?

Esistono 7 diverse serie di attuatori Dynamixel: AX, MX, XC, XH, XL, XM et XW.

Sono vari i criteri che possono influenzare la scelta di un attuatore, quali:

    • La tensione di funzionamento

    • La coppia di stallo

    • Ecc…

Serie XW

La serie XW si distingue per le sue prestazioni superiori rispetto alle altre. Gli attuatori di questa gamma sono impermeabili: questa è la loro caratteristica principale. Possono essere utilizzati in ambito meccanico, nei laboratori o in ambienti acquatici.

Serie AX

La serie AX funziona con una tensione di esercizio compresa tra 9 e 12V. Gli attuatori della gamma AX rappresentano la gamma entry-level del marchio. Utilizzano il protocollo TTL.

Li consigliamo per le funzioni meccaniche non essenziali del robot. Sono ideali per l’apprendimento della robotica, la prototipazione leggera o la motorizzazione delle ruote. Sono utilizzati, ad esempio, nei bracci robotici prodotti da Trossen Robotics.

Serie MX

La serie MX è una versione più avanzata della serie AX. Grazie a funzionalità avanzate come il controllo preciso della posizione, la correzione PID (per ridurre il gioco), il controllo della posizione a 360° e una comunicazione veloce, questo componente offre prestazioni elevate.

Sono più potenti e robusti e offrono un migliore controllo dei movimenti: veloci e precisi.

Serie XL

La serie XL raggruppa gli attuatori più piccoli. Sono molto utilizzati nel settore educativo o per la prototipazione leggera.

Serie XM et XH

Le serie XM et XH offrono vantaggi significativi grazie al controllo della coppia, alla velocità, alla posizione e persino al PWM!

La serie XH ha una qualità leggermente superiore (motore Maxon). Sebbene abbia una velocità e una coppia massima inferiori rispetto alla serie XM, gli attuatori della serie XH sono più duraturi e offrono una migliore efficienza energetica.

Dynamixel-P: una gamma professionale

La gamma di attuatori professionali di Robotics, chiamata Dynamixel-P , sostituisce i vecchi modelli Dynamixel Pro+ (precedentemente Dynamixel Pro). Questa seconda generazione di attuatori è stata progettata per migliorare notevolmente le prestazioni dei servomotori Dynamixel, offrendo una maggiore precisione nei movimenti e un tempo di risposta rapido. Sono completamente programmabili e adatti per applicazioni industriali e robotica avanzata.

Gli attuatori Dynamixel-P possono essere controllati per posizione, velocità e coppia, e si suddividono in due sottocategorie: la serie PM, che è un attuatore ad alta precisione con una risoluzione di 500.000 impulsi per rivoluzione, una potenza di uscita fino a 60 W e una coppia di 10 Nm; e la serie PH, che è un attuatore ultra-ad alta precisione con una risoluzione di 1.000.000 impulsi per rivoluzione, una potenza di uscita fino a 100 W e una coppia di 44 Nm.

Dynamixel, una scelta professionale

Il marchio coreano ROBOTIS, che ha creato la gamma Dynamixel, propone la serie Dynamixel-P. Sono più affidabili, robusti e controllabili per posizione, velocità e coppia.

I Dynamixel-P sono programmabili con numerosi linguaggi: C#, Java, Python, Labview, Matlab…

 

Dynamixel-y: una gamme innovativa

Dynamixel-Y rappresenta la nuova generazione di prodotti, costruita sulle solide basi delle eccezionali caratteristiche di Dynamixel. Grazie alla capacità di raggiungere elevate velocità di rotazione e mantenere un controllo preciso della posizione, Dynamixel-Y è ideale per lo sviluppo di sistemi rapidi e precisi. L’integrazione di freni elettronici e riduttori cicloidali DYD aumenta la sicurezza e l’affidabilità del sistema. Basandosi sui punti di forza di Dynamixel e portando le sue prestazioni a un livello superiore, Dynamixel-Y si posiziona come soluzione innovativa nel campo della robotica.

Quale modello scegliere?

Dynamixel-y